FAQ

 

DOMANDE   FREQUENTI

PECULIARITA’ QUALITATIVE DEL KALTASPHALT PLUS

Perché si usa l’asfalto a freddo ?

E’ nato parecchi anni fa dall’esigenza di poter chiudere le buche che si formano nel periodo invernale, quando gli impianti dell’asfalto a caldo sono chiusi. Tipicamente, quindi, questi interventi duravano fino alla primavera, quando si sarebbe riasfaltata tutta la strada.
Nel corso degli anni l’esigenza di durata di questi interventi si è allungata notevolmente perché le amministrazioni pubbliche non hanno più soldi per asfaltare l’intera strada.

Cosa ha di più KaltAspahlt Plus ?

KaltAsphalt Plus è stato specificamente sviluppato per durare molto di più rispetto a tutti gli asfalti a freddo tradizionali in commercio, in modo da rispondere alle esigenze delle amministrazioni pubbliche con questo prodotto Risolutivo.

 

Quali sono le caratteristiche distintive del KaltAsphalt Plus (rispetto ad altri prodotti concorrenziali) ?

Il KaltAsphalt Plus è un conglomerato composto per il 70% da inerti di prima categoria di natura basaltica o porfirica e 30% di fresato, con una curva granulometrica studiata in modo da resistere al meglio alla compressione e quindi all’ormaiamento.
Non viene usato legante vergine ma solo quello ottenuto dalle guaine di copertura dismesse provenienti da centri di riciclaggio germanici.
La peculiarità delle guaine germaniche oltre ad essere più ricche di bitume, sono modificate esclusivamente con SBS, un polimero altamente elastico che rende particolarmente elastico e duraturo il KaltAsphalt Plus.
Altri prodotti similari al nostro utilizzano legante ottenuto da guaine dismesse italiane, modificate con APP, un polimero che conferisce esclusivamente plasticità e non elasticità e durata.

In quale situazioni stradali può essere usato ?

Il KaltAsphalt Plus può essere usato in tutte le situazioni soggette al traffico leggero, medio e pesante, per la riparazione di buche, anche in presenza di acqua, ormaie, avvallamenti, ragnatele, crepe ed intorno a chiusini, caditoie, botole.

 

KaltAsphalt Plus sporca o unge ?

Il KaltAsphalt Plus è un materiale asciutto che si attiva per compressione, si può toccare a mani nude, non si attacca alle scarpe e non sporca gli attrezzi. Usiamo un sacchetto trasparente riutilizzabile e smaltibile nella plastica senza problemi, per dare evidenza di come rimane pulito vedi i due video esaustivi a conferma di ciò.

 

Una volta aperto il sacchetto devo usare tutto il materiale ?  

Anche con il sacchetto aperto il KaltAsphalt Plus conserva inalterate le sue caratteristiche, per essere utilizzato in un secondo momento. Non teme il gelo,in quanto ha un umidità residua molto bassa.

 

 

Lo spargimento di sale ed i passaggi dello spazzaneve producono qualche problema ?

Il KaltAsphalt Plus non teme cicli di gelo e disgelo anche con spargimento di sale e, se il
punto di attacco è stato fatto a filo, non teme nemmeno il passaggio della lama dello spartineve.

 

Che tipo di certificazioni, prove e collaudi sono stati eseguiti ?

Lo sviluppo del KaltAsphalt Plus è stato fatto in collaborazione con il laboratorio prove e materiali della Provincia Autonoma di Bolzano, nella persona del dott. Mayer e della geom. Espen.
KaltAsphalt Plus è stato sottoposto a prove di stabilità e rigidità Marshall, alla trazione indiretta, al comportamento e resistenza dei cicli di gelo e disgelo, e resistenza alla compattazione, ormaiamento, e percentuale di vuoti che ne determinano la durabilità.   

 

Che risultati di laboratorio ha ottenuto ? 

Il KaltAspahlt Plus ha ottenuto dei risultati di laboratorio molto simili ai risultati che si ottengono con i conglomerati bituminosi a caldo. Inoltre sul KaltAsphalt Plus abbiamo eseguito le prove di stabilità e rigidità Marshall e anche la trazione indiretta che sui conglomerati bituminosi a freddo tradizionali non si riescono nemmeno ad eseguire.
Scarica dal nostro sito la scheda tecnica 

 


VERSATILITA’ DI UTILIZZO

Come si utilizza il KaltAsphalt Plus ?

L’utilizzo del KaltAsphalt Plus è molto semplice, previa pulizia e definizione dell’area di intervento, si apre il sacchetto e si svuota il materiale necessario per l’intervento. Lo si stende creando uno strato uniforme e si apre immediatamente al traffico in modo che siano i veicoli stessi a compattare il prodotto.
Per eseguire l’intervento rispettando il codice stradale segnalando in modo adeguato,  KaltAsphalt Plus ha realizzato una apposita tabella di cantiere anti-vento ed un giubbetto ad alta visibilità 

 

Può essere usato anche su marciapiedi e percorsi ciclabili ?  

KaltAsphalt Plus è ideale per eseguire ripristini anche su marciapiedi e percorsi pedonali , sostituendo la compattazione data dal traffico veicolare con la compattazione eseguita con mezzo meccanico tipo piastra vibrante o piccolo rullo.

Si può posare su piccoli spessori, ormaie, ragnatele, crepe ?  

KaltAsphalt Plus aderisce perfettamente anche su spessori ridotti uniformando gli avvallamenti , le ormaie e le crepe, anche nei punti dove lo spessore va a zero. Non necessita di mano di attacco (primer), basta pulire la superficie stradale da sporcizia quali polvere, foglie o rami secchi

 

Si possono fare riparazione intorno a chiusini, botole, caditoie ? 

Il KaltAsphalt Plus riempie in modo stabile e risolutivo le crepe e le fessure che si sono create intorno a chiusini, botole o caditoie dopo aver stabilizzato il telaio delle stesse.

Si può riparare una buca piena d’acqua ? 

Con KaltAsphalt Plus si possono riempire anche buche piene di acqua, perché non viene dilavato dall’acqua e compattandolo fa fuoriuscire l’acqua residua.
Mantiene inalterata la sua capacità di adesione e coesione perché non reagisce con l’acqua.

Se si forma un avvallamento dopo la compattazione, perché ho usato poco Kaltasphalt Plus, come devo comportarmi ? 

Quando si superano i 3 / 4 centimetri di spessore è naturale un calo fisiologico del materiale a seguito della compattazione. Sapete cosi per la prossima volta quando vi conviene ricaricare e in ogni caso NON vi e’ nessun problema a stendere un nuovo strato di KaltAsphalt Plus per ripristinare la complanarità del manto stradale.
Questo intervento, anche se di spessore sottile, può essere fatto in qualsiasi momento .


MATERIALE :

Perché KaltAsphalt Plus è realizzato con guaine germaniche ?

La peculiarità delle guaine germaniche, a differenza di quelle italiane, è che hanno un tenore di legante più elevato (60% invece del 30%)  altamente modificato solo con SBS, che e’ un polimero elastico che non si spezza e conferisce al KaltAsphalt Plus la sua grande durabilità. Le guaine italiane contengono un legante modificato con APP che è un polimero plastico che si spezza

 

Perché KaltAsphalt Plus è realizzato con inerti basaltici o porfirici di prima categoria  ?

Vengono usati inerti di prima categoria perché hanno una resistenza all’abrasione maggiore rispetto a quelli di natura calcarea.
Non vengono quindi levigati dall’usura veicolare e garantiscono un ottima ruvidità e aderenza, specialmente in caso di pioggia (vedi skid test)

 

Quali sono le temperature minime e massime di posa ?

KaltAsphalt Plus può essere posato da – 30°C a + 45°C di temperatura ambientale e resiste tranquillamente da – 35°C + 80°C di temperatura superficiale del manto stradale.

 

Quanto posso tenerlo in magazzino  ?

KaltAsphalt Plus è venduto in sacchi da 25 kg in polietilene trasparente resistente agli UV per 12 mesi, composto su bancale 80×120 a perdere, 8 file da 5 sacchi, per un totale di 40 sacchi, per un totale di una tonnellata.
Per periodi superiori a 12 mesi si consiglia di  conservare al riparo dalle intemperie e dai raggi UV,
Il sacchetto di KaltAsphalt Plus non teme le basse temperature fino a – 30°C, non gela perché ha un umidità residua molto bassa.
Eventuali zolle, dopo un lungo periodo di stoccaggio sono fisiologiche e si sgranano con la semplice azione del badile e/o rastrello.

Posso stenderlo con la vibrofinitrice ?

KaltAsphalt Plus può essere messo in opera anche con la finitrice stradale, fondamentale è fare uno strato di massimo 3/4 cm, compattarli adeguatamente e sovrapporre, se serve, un altro strato e compattarlo e cosi via sino al raggiungimento dello spessore necessario.

Posso coprirlo con uno strato di asfalto tradizionale ? 

KaltAsphalt Plus è utilizzabile anche come ricarica o base per il tappeto di usura, non risente minimamente quando sopra gli viene posato dell’asfalto a caldo perché non rammollisce con le alte temperature.
KaltAsphalt Plus è fresabile e riciclabile al 100% alla stessa stregua degli asfalti a caldo tradizionali.

Per la posa devo usare particolare attenzione con gli attrezzi /  vestiario  ?

Il KaltAsphalt Plus ha una composizione particolarmente asciutta e quindi  si può toccare a mani nude, non si attacca alle scarpe e non sporca gli attrezzi e nemmeno alle gomme degli autoveicoli.

 

Da chi e’ prodotto e commercializzato ?

Il KaltAsphalt Plus è prodotto e commercializzato  dalla Beton Asfalti di CIS, azienda trentina situata in alta val di Non.
La Beton Asfalti da oltre 40 anni  produce, commercializza e mette in opera conglomerati bituminosi a caldo e inerti.
Negli  ultimi anni, Beton Asfalti assieme al laboratorio provinciale di Bolzano, ha sviluppato  il KaltAsphalt Plus che è  un conglomerato a freddo altamente prestazionale per rispondere alle nuove esigenze delle pubbliche amministrazioni.