LA NOSTRA TECNOLOGIA

Differenza fra SBS e APP

KaltAsphalt Plus, attualmente è l’unico conglomerato a freddo strutturato, realizzato unicamente con legante, in forma solida, modificato con SBS, senza l’aggiunta di leganti bituminosi liquidi.

SBS è un elastomero termoplastico che conferisce al Kaltasphalt Plus, un eccezionale comportamento elastico che gli consente di adattarsi perfettamente a qualunque deformazione del piano stradale senza spezzarsi ne fessurarsi, rendendolo ideale anche su rampe e strade soggette a traffico intenso. Inoltre l’ SBS garantisce alta lavorabilità alle basse temperature migliorando notevolmente la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. 

Kaltasphalt Plus si attiva immediatamente, grazie alla compattazione data dal traffico stradale o da mezzo meccanico quale piastra vibrante o rullo.

Il legante Elastomerico è composto dal 60% di Bitume solido, 30% Filler e 10% di elastomero termoplastico SBS, conferendo alla miscela, un alta capacità “coesiva”. KaltAsphalt Plus si può posare anche sotto la pioggia e in presenza di acqua.

Altri conglomerati a freddo strutturati, simili al KaltAsphalt plus utilizzano leganti modificati con polimeri termo plastici tipo APP, che rendono i prodotti plastici ma non elastici, cioè deformabili in modo permanente in quanto resistono meno alle sollecitazioni meccaniche, fessurandosi e spezzandosi in particolar modo alle basse temperature, inoltre temono l’ormaiamento dato dal traffico intenso in quanto soggetti a maggior calo data la granulometria inferiore rispetto al Kaltasphalt Plus.

Il Legante è composto solitamente dal 30% di Bitume liquido o solido, 60% Filler e 10% di polimero termo plastico APP, questa formulazione rende il prodotto plastico, sensibile alle basse temperature, al gelo e scarsamente utilizzabile in caso di pioggia o con buca piena d’acqua.

Tutti gli altri Conglomerati a Freddo “tradizionali” o “plastichini” vengono prodotti con bitume flussato, ottenuto mediante additivi o olii vegetali, che rendono il prodotto molto oleoso e fluido, e molto lento nell’indurimento perché legato all’ evaporazione degli additivi. Tali prodotti sono scarsamente efficaci con traffico intenso, impossibili da utilizzare efficacemente su fessure ormaie e ragnatele del piano stradale.

Questi prodotti hanno un costo industriale molto basso a svantaggio di una durata molto esigua sia in buca che in magazzino in quanto inutilizzabili alle basse temperatura e in presenza di acqua.